creazione oggetto prima cottura
Origini - Caratteristiche - Lavorazione
Le origini della ceramica derutese sono piuttosto antiche - Il settore della maiolica rappresenta l'elemento prevalente dell'economia derutese, ed anche se il progresso tecnologico ha sostituito il tornio a pedale con quello elettrico e le fornaci a legna con quelle a gas, il processo di lavorazione nelle sue fasi e rimasto invariato.  
preparazione decoro decorazione

 

L'argilla, che fin verso la fine del '40 veniva scavata a zolle nelle colline del paese o veniva presa lungo il Tevere, veniva sminuzzata a mano, bagnata e filtrata per poi essere asciugata su tavelle di coccio fino a quando non assumeva uno stato plastico adatto alla foggiatura al tornio. L'essiccamento avveniva lentamente in ambienti caldi e dopo un primo indurimento, i prodotti venivano esposti in prossimità delle fornaci. A questo punto venivano sottoposti ad una prima cottura, detta "biscotto" o "bistugio" per poi accedere alla smaltatura. Si procedeva quindi alla fase di decorazione mediante pennelli di setola di pelo di capra o di asino e colori costituiti da ossidi metallici macinati con piombo e diluiti con l'aceto. Gli oggetti poi erano pronti per la seconda cottura della "del bello"ad una temperatura di 600°C. il tempo di preparazione variava dalle 16 alle 20 ore a seconda della grandezza della fornace.

La prima caratteristica che salta sicuramente all'occhio e quella dei riflessi oro, dati da un colore giallo fulvo che, ai giochi della luce, manda splendori d'oro e iridescenze di madreperla. Accanto al giallo fulvo, spesso sono usati con molta saggezza il blu cobalto e il bianco. Saggezza è qui il termine più appropriato poichè i vasai di Deruta, nella tecnica dei colori e nelle loro sfumature hanno toccato un grado elevatissimo. Oggi si cerca di ricreare tipi moderni sempre sulla base di quelli classici.

La produzione è alquanto vasta e variegata.

Le Ceramiche Favaroni Carlo permettono ai suoi clienti di entrare nel vivo del processo di lavorazione, di studio e di abilità decorativa dei suoi collaboratori che, con impegno e professionalità riescono a raggiungere creazioni artistiche vaste e variegate, conservando le caratteristiche tradizionali e trovando un campionario fatto da oggetti di grande bellezza nella culla mondiale della ceramica.

 
decorazione decorazione
decorazione decorazione